15 July 2022

DECRETO CONTROLLI entrata in vigore il 25 settembre 2022

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Anno 162° - Numero 230 – di sabato 25 Settembre 2021 il decreto comunemente conosciuto come “DECRETO CONTROLLI” inerente ai criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3 lettera a). punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.

 

Il DECRETO riporta le modalità di qualificazione del tecnico manutentore, contenuti della formazione, valutazione dei requisiti e procedure.

 

La qualificazione verrà rilasciata dal Corpo Nazionale dei vigili del fuoco ed avrà valenza nazionale.

 

L’articolo 4 definisce che i controlli e le manutenzioni DEVONO ESSERE ESEGUITE SOLO DAI TECNICI MANUTENTORI QUALIFICATI.

 

Il TECNICO PREAN dovrà sottoporsi ad un esame che prevede una prova scritta per la valutazione delle conoscenze e una prova pratica con simulazioni di situazioni operative attinenti all’attività professionale atta a valutare, oltre alle abilità le competenze acquisite dal manutentore.

 

È prevista poi anche una prova orale per approfondire eventuali incertezze riscontrate sulle prove scritte o per approfondire il livello di conoscenza del candidato.

 

La vera novità risiede nell’identificazione della figura del tecnico manutentore qualificato, definito come “persona fisica in possesso dei requisiti tecnico-professionali” che costituisce parte integrante del decreto.

 

 

PREAN sta procedendo alla QUALIFICAZIONE di TUTTI i suoi tecnici manutentori, per assicurare sempre la massima PROFESSIONALITA’ e FORMAZIONE durante tutte le fasi dei controlli delle attrezzature antincendio presso i propri clienti.